immagine per Curriculo Verticale

Curriculo Verticale

Descrizione

La costruzione del curricolo è un preciso compito istituzionale delle singole scuole (cfr. DPR.275/’99), ribadito nelle Indicazioni nazionali del 2012: “Le scuole sono chiamate a elaborare il proprio curricolo esercitando una parte decisiva dell’autonomia che la Repubblica attribuisce loro.”

Il curricolo verticale è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e rappresenta uno strumento metodologico e disciplinare che delinea, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo Grado, un percorso formativo unitario, graduale e coerente, avente come finalità principale l’acquisizione, al termine del primo ciclo di istruzione, delle competenze relative alle discipline d’insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012).

Al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, lo studente è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità, consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti, rispettoso delle regole condivise, in grado di utilizzare gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso, gli altri e l’ambiente.

Il curricolo si realizza in un percorso costruito per gli alunni, al fine di offrire occasioni di apprendimento attivo, secondo una didattica che stimoli i diversi tipi di intelligenza, attento alla dimensione interattiva e affettiva oltre che disciplinare. Il nostro è un istituto comprensivo e ciò consente la progettazione di un unico curricolo verticale, visto che l’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola, caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.

È stata curata la continuità tra gli ordini, sottolineando l’importanza di evidenziare quanto si è svolto nell’ordine scolastico precedente per costruire un effettivo
percorso che non soffra di immotivate cesure didattiche e che permetta di realizzare un itinerario progressivo e continuo.

Indirizzi di studio collegati