L’Istituto comprensivo 2 Alatri Sacchetti-Sassetti vince il concorso: Scuola, strumento di pace

Grande successo per l’Istituto comprensivo 2 Alatri “Sacchetti-Sassetti” che vince il 51° concorso nazionale “Scuola, strumento di pace”.

L’Istituto Comprensivo Sacchetti-Sassetti, vince il 51° Concorso Nazionale indetto da E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace 2022/2023, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e le Direzioni scolastiche regionali sul tema “Pace, giustizia e Istituzioni solide”.

Il concorso prevedeva, tra le altre sezioni, la composizione di un Inno inedito dedicato alla propria scuola, con invio della partitura originale e della registrazione audio o video. Dal lavoro dei professori Luca Cecconi, responsabile del Potenziamento musicale dell’Istituto, e Marco Velocci, sono così uscite le note che hanno dato vita al brano “Song for Peace” che, dopo aver superato la selezione iniziale su 120 lavori inviati, ha di fatto conseguito la vittoria sui 38 finalisti selezionati, con la seguente motivazione: “ tra tutti i lavori pervenuti da tutte le regioni, quello che eccelle per originalità e creatività”.

Grande soddisfazione per i docenti referenti e per tutti gli alunni artefici della registrazione. Il Dirigente Scolastico che in più occasioni aveva potuto constatare la professionalità e la passione dei docenti, nel loro operato musicale, a partire dalla prima esibizione dei ragazzi frequentanti il Potenziamento musicale nel Concerto di Natale 2022, ha espresso ammirazione ed apprezzamento per tale riconoscimento.

Nel Saggio finale, dal titolo “Dreams”, eseguito il 7 giugno 2023 presso l’aula magna, il Dirigente Melis aveva affermato: “il potenziamento musicale, ed in particolare la Little Orchestra d’Istituto, sono un vanto per la nostra scuola, rappresentano un’eccellenza dovuta all’impegno di tutti gli insegnanti”.

Ora, con la vittoria del Concorso Nazionale “Scuola Strumento di pace”, il Dirigente, orgoglioso e soddisfatto, ha espresso parole di stima e gratitudine per il risultato raggiunto: “La vittoria del 51° Concorso Nazionale, viene così a premiare non solo il brano composto ma soprattutto l’impegno e la sinergia tra tutti i docenti coinvolti, sinergia che ha entusiasmato gli alunni sia in campo musicale che in campo socio-affettivo. Una scuola dove, davvero, si può parlare di eccellenza a servizio dei ragazzi e del territorio”.

Un ringraziamento particolare, oltre agli autori Luca Cecconi e Marco Velocci, va ai docenti Valentino Catallo, Simone Di Carlo, Cristiano Coraggio e Stefano Vari per la loro collaborazione.

Ora, per i docenti e il D. S., prossimo appuntamento a Roma per la premiazione ufficiale.
Ad maiora semper!!!
Catia Castagnacci