IC 2 Alatri “Sacchetti-Sassetti”: gli eventi finali

IC2 ALATRI “SACCHETTI-SASSETTI”: GLI EVENTI FINALI

Una fine dell’anno scolastico 2023/2024 ricca di emozioni per l’Istituto Comprensivo 2 Alatri “Sacchetti-Sassetti”, che nella prima settimana di giugno ha visto svolgersi ben tre eventi davvero emozionanti: la premiazione del concorso “Adriana Dardanello” (giunto quest’anno alla XXII edizione), il saggio-concerto finale dei ragazzi del potenziamento musicale e lo spettacolo teatrale “I Promessi Sposi”. Ma procediamo con ordine.

Il premio “Adriana Dardanello” è stato istituito nell’a.s. 1999/2000 dal secondo Circolo Didattico di Alatri in ricordo dell’omonima insegnante di scuola elementare, scomparsa prematuramente nel 1995. Rivolto a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria, comprende una sezione prosa e una sezione poesia. È patrocinato dagli Assessori alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Alatri e quest’anno, alla premiazione svoltasi martedì 4 giugno presso l’Aula Magna della Scuola secondaria, erano presenti il Consigliere delegato della Pubblica Istruzione Vinci e il sindaco Cianfrocca, oltre naturalmente al Dirigente Scolastico, dott. Antonio Melis. Facevano invece parte della Commissione giudicante la dott.ssa Roberta Fanfarillo (la Presidente) e i maestri, ora in pensione, Riccardo Cerica e Paola Colicchia. Ospite speciale, Elettra Olibani, figlia di Adriana Dardanello. Bellissimi i lavori dei bambini, i più meritevoli dei quali andranno a costituire un libro di racconti e poesie.

Il saggio-concerto finale dei ragazzi del potenziamento musicale si è svolto invece mercoledì 5 giugno, sempre presso l’Aula Magna della Scuola secondaria di primo grado. Magistralmente preparati dai prof. Luca Cecconi, Marco Velocci, Valentino Catallo e Cristiano Coraggio, i ragazzi si sono cimentati in pezzi da solisti e brani di musica d’insieme, alla presenza dei genitori, gli insegnanti, il Dirigente Antonio Melis, il sindaco Cianfrocca e il Consigliere Vinci. Piccolo fuori programma: l’esibizione del prof. Stefano Lorenzo Vari, che, accompagnato al pianoforte dal prof. Velocci, al sassofono dal prof. Catallo e alla batteria dal prof. Coraggio, si è cimentato nella canzone “Due vite” di Marco Mengoni. L’evento, già di per sé molto emozionante grazie alla bravura di tutti i ragazzi che si sono esibiti, si è concluso con un momento davvero commovente: la consegna al prof. Cecconi del regalo per il suo imminente pensionamento da parte di tutti i colleghi della Scuola secondaria.

A conclusione di questa rassegna di eventi, venerdì 7 giugno, di nuovo presso l’Aula Magna della Scuola secondaria, è andato in scena lo spettacolo teatrale “I Promessi Sposi”, la cui scenografia è stata ottimamente supportata dalle nuove tecnologie dell’Aula Immersiva di recente installazione. Protagonisti ventitré ragazzi delle classi prime, i quali, preparati dai docenti Stefano Lorenzo Vari, Chiara Giammarino e Rossella Carnevale, hanno dato prova di un’eccellente capacità recitativa, riscuotendo un enorme successo. Presenti allo spettacolo, oltre ai familiari e ad alcuni insegnanti, anche il Dirigente Melis e gli Assessori Titoni e Tagliaferri.

Il grande successo di tutti questi eventi finali è stato possibile non solo grazie alla bravura degli alunni che vi hanno partecipato, terreno fertile su cui poter costruire, ma anche alla preparazione, alla professionalità e alla passione di tutti i docenti coinvolti, che, come una famiglia, hanno collaborato instancabilmente per l’impeccabile riuscita di tutte le esibizioni. Ed è questo il valore aggiunto dell’IC2 Alatri “Sacchetti-Sassetti”: la voglia di stare insieme per costruire, sempre e comunque, qualcosa di davvero buono.

Prof. Stefano Lorenzo Vari