Progetto continuità

Giocare con le emozioni (Scuola dell’Infanzia – ScuolaPrimaria)

dal 1 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il “progetto continuità” vuole attribuire valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare. Si sceglie di entrare in punta di piedi in questa dimensione; di dare a ciascuno la possibilità di sentirsi capace e di respirare un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni. La condivisione del progetto tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria consente di facilitare la transizione da una scuola all’altra. Si propongono esperienze di laboratorio che abbracciano più canali di espressione (mimico- gestuale, corporea, costruttiva, di finzione, linguistica, artistica…) dove ciascuno possa trovare spazio per poter esprimersi e sentirsi riconosciuto. Si favorisce la dimensione di gruppo che diventa occasione di nuovi apprendimenti in situazione di collaborazione e di aiuto reciproco, dove ogni bambino/a è risorsa per il gruppo. Il lavoro di raccordo tra le scuole dell’infanzia e della primaria mira a costruire una continuità che tenga in considerazione l’importanza dei diversi linguaggi di espressione, dello 2 stile personale di ciascuno, delle competenze già acquisite, di conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e sereno. Il rapporto dei bambini con il libro rientra fin dalla primissima infanzia nell’attività ludica, che con la scoperta di figure e simboli risponde a un’esigenza ben precisa di conoscere, di imparare e riconoscersi nelle emozioni che le storie ci regalano, di fantasticare e di esercitare tutti quegli strumenti che sono la “grammatica della fantasia”. Il libro viene visto, quindi, come mediatore e facilitatore di relazione tra i lettori-uditori, un oggetto sociale condiviso che avvicina il bambino al mondo simbolico e stimola potenzialità linguistiche, creative, logiche e affettive.

Obiettivi

• Riconoscere, accettare le proprie e le altrui emozioni. Collegare le emozioni agli eventi che le determinano Distinguere le emozioni piacevoli e spiacevoli
  • Acquisire strategie comportamentali idonee per gestire correttamente i diversi stati emotivi
  • Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri